Brevetti, disegni e marchi: 46 milioni per i nuovi bandi

A partire dal 27 settembre 2022 le PMI potranno presentare domanda per richiedere gli incentivi previsti dalle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. I fondi stanziati per il 2022 sono di  46 milioni di euro, ma l’agevolazione è volta ad estendersi sino al 2023, con l’obiettivo di agevolare le PMI in materia di brevettabilità e valorizzazione di idee.

Determinazione del contributo

I contributi agevolativi sono così ripartiti:

Dal 27 settembre:

  • 30 milioni per Brevetti+, di cui 10 milioni costituenti risorse del PNRR;

Dall’11 ottobre:

  • 14 milioni per Disegni+;

Dal 25 ottobre:

  • 2 milioni per Marchi+.

Brevetti+
Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sul mercato nazionale ed internazionale. In particolare, le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • Industrializzazione e ingegnerizzazione;
  • Organizzazione e sviluppo;
  • Trasferimento tecnologico.

Disegni+
L’agevolazione mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per rafforzarne la competitività sul mercato nazionale ed internazionale, oltre all’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Marchi+
L’agevolazione è volta a sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale. In particolare prevede:

  • Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Che aspetti?!

Affidati a Sportello Innovazione! Prenota una consulenza dedicata con un nostro esperto per scoprire tutti i vantaggi del bando!

In questa materia ci supporta FILDON Investimenti Intellettuali.

Scopri le tue probabilità di successo

Ottieni il risultato e un coupon sconto su servizi selezionati

Newsletter

Scopri le novità sul mondo del business, bandi e fondi
nazionali ed europei, novità legislative per l’impresa e tanto
altro, iscriviti alla nostra newsletter!