Imprese turistiche: via al nuovo Fondo di Garanzia

 

Possiedi una PMI nel settore turistico e vorresti investire su innovazione e sostenibilità? Il nuovo Fondo di Garanzia fa al caso Tuo!

A partire dal 10 ottobre 2022 le PMI attinenti al settore turistico potranno richiedere la copertura di garanzia diretta prevista dalla Sezione Speciale Turismo del Fondo di garanzia per le PMI. 

 

Agevolazioni

  • Copertura garanzia diretta: 70% dell’ammontare di ciascuna operazione finanziaria;
  • Copertura di riassicurazione: 80% dell’importo garantito dai confidi o da altro fondo di garanzia. 

Le suddette percentuali possono essere incrementate rispettivamente fino all’80% e al 90%, mediante l’utilizzo dei contributi al Fondo previsti dal decreto del 26 gennaio 2012 e s.m.i. (cd decreto Fund Rising).

L’importo massimo garantito per singola impresa è di 5 milioni di euro. La garanzia è concessa a titolo gratuito e non è dovuta la commissione per il mancato perfezionamento delle operazioni finanziarie.

 

Progetti finanziabili

Le garanzie possono essere rilasciate per finanziamenti finalizzati a:

  • interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, nel rispetto del principio del principio “non arrecare un danno significativo” di cui alla Comunicazione della Commissione europea 2021/C58/01;
  • assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore.

 

Richiedi subito il Fondo di Garanzia per la Tua PMI!

Prenota una consulenza dedicata con un nostro esperto! Scopri subito se la Tua impresa può beneficiare dell’agevolazione.

Scopri le tue probabilità di successo

Ottieni il risultato e un coupon sconto su servizi selezionati

Newsletter

Scopri le novità sul mondo del business, bandi e fondi
nazionali ed europei, novità legislative per l’impresa e tanto
altro, iscriviti alla nostra newsletter!