La forbice economica tra nord e sud dell’Italia è una questione aperta nel nostro paese fin quasi dalle sue origini, tanto da passare alla storia con il termine di “Questione Meridionale”.
Il progetto che ha portato alla nascita di “Resto al Sud” inizia nel 2017, con l’idea di supportare la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali o libero professionali nel centro-sud della penisola.
Cosa viene finanziato dal bando Resto al Sud?
Il suo scopo è quello di sostenere:
· Attività produttive nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura
· Fornitura di servizi alle imprese e alle persone
· Turismo e commercio
· Attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria)
Chi può accedere al bando Resto al Sud?
Le agevolazioni sono rivolte agli under 56 che al momento della presentazione della domanda sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria), nelle isole minori marine del Centro-Nord, nonché in quelle lagunari e lacustri, o che hanno trasferito la residenza nelle suddette aree entro 60 giorni (120 se residenti all’estero) dall’esito positivo dell’istruttoria.
Quali sono gli importi finanziabili dal bando Resto al Sud?
Il finanziamento copre fino al 100% delle spese con un finanziamento che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Per le imprese individuali il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.
Le agevolazioni coprono il 100% delle spese ammissibili così composte:
· 50% di contributo a fondo perduto
· 50% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI
Quali sono stati i risultati ad oggi di Resto al Sud?
Al 1° febbraio 2022 sono state finanziate quasi 11.000 iniziative imprenditoriali con un importo di oltre 427 milioni di euro, che hanno creato quasi 40.500 posti di lavoro nel nostro paese.
Se hai un’idea imprenditoriale valida e sei in cerca dei finanziamenti per metterla concretamente in pratica, verifica subito se possiedi i requisiti necessari per accedere al bando Resto al Sud.
I nostri consulenti di Sportello Innovazione Italia sapranno guidarvi nella corretta compilazione della domanda senza incorrere in errori!
inizia subito il test per scoprire le probabilità di successo e ottieni un coupon sconto oppure prenota ora la consulenza
Scopri le novità sul mondo del business, bandi e fondi nazionali ed europei, novità legislative per l’impresa e tanto altro sul nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter.